Scienze Geologiche all'Ud'A

La Geologia è quella Scienza che studia l’evoluzione della Terra e i suoi cambiamenti nel tempo, la sua struttura interna e i materiali di cui è fatta, inclusi i resti fossili di organismi.  

Scopo della Geologia è quello di ESPLORARE e CONOSCERE il territorio, gestire i RISCHI che in questo si trovano e ottimizzare l'uso delle RISORSE in maniera sostenibile.

La figura del geologo è fondamentale per comprendere i processi che formano e trasformano nel tempo il nostro territorio ed è chiamato ad intervenire nella corretta gestione ambientale del territorio con particolare attenzione ad esempio ai rischi e dissesti idrogeologici, al rischio sismico, ai problemi connessi alle dinamiche costiere. Inoltre, il geologo è chiamato a esplorare e supportare la produzione di risorse minerarie e fossili ed ha un ruolo cruciale negli studi di transizione energetica.

Il contesto geografico dell'Università di Chieti-Pescara, ubicata fra l'Appennino e la costa Adriatica, rappresenta un laboratorio naturale ideale per osservare e comprendere i processi geologici, le risorse che ne derivano (idriche, minerarie, geo-ambientali) ed i rischi collegati (terremoti, frane, alluvioni, dinamiche costiere).

 

Che cosa offre l'Università di Chieti-Pescara a chi vuole studiare geologia? 

    → Vai alla presentazione dei nostri corsi di laurea triennale e magistrale.

--------------------------

IO GEOLOGO – campagna di orientamento della Società Geologica Italiana.

Homepage