Scienze Geologiche all'Ud'A

 

La Geologia è la Scienza che studia l’evoluzione della Terra e i suoi cambiamenti nel tempo, la sua struttura fisica e le sue dinamiche interne, i processi endogeni ed esogeni che la modellano,  i materiali di cui è costituita e come vengono alterati nei diversi ambienti geologici e nelle diverse condizioni climatiche.

Ogni società può sopravvivere e prosperare se esistono condizioni geologiche favorevoli. Lo scopo della geologia è di capire quando queste condizioni ci sono e di dare gli strumenti per mitigare i RISCHI e ottimizzare le RISORSE quando queste condizioni non ci sono o ci sono solo in parte.

Scopo della Geologia è quello di ESPLORARE e CONOSCERE il territorio, gestire i RISCHI che in questo si trovano e ottimizzare l'uso delle RISORSE in maniera sostenibile.

La Geologia si occupa quindi di ricostruire la storia del pianeta Terra (e anche degli altri pianeti), di capire i processi superficiali che modellano le forme del paesaggio, la dinamica dei sedimenti e l'origine delle rocce sedimentarie, di ricostruire in quali condizioni e contesti si formano i minerali e le rocce, e di studiare i processi legati a vulcani e terremoti, oltre che i rischi a questi associati. Negli ultimi decenni anche lo studio della GEOLOGIA PLANETARIA si è notevolmente sviluppato in Italia ed è diventato uno degli argomenti più attrattivi per chi è interessato all’esplorazione dello spazio.

L’analisi geologica è quindi uno strumento insostituibile per comprendere i CAMBIAMENTI CLIMATICI del passato e le prospettive future.

La figura del geologo è fondamentale per comprendere i processi che formano e trasformano nel tempo il nostro territorio ed è chiamato ad intervenire nella corretta gestione ambientale del territorio con particolare attenzione ad esempio ai rischi e dissesti idrogeologici, al rischio sismico, ai problemi connessi alle dinamiche costiere. Inoltre, il geologo è chiamato a esplorare e supportare la produzione di risorse minerarie e fossili ed ha un ruolo cruciale negli studi di transizione energetica.

Il Corso di Scienze Geologiche ha celebrato i suoi 30 anni di istituzione nel novembre 2022 e per l’occasione sono stati organizzati una serie di eventi che mostrano e valorizzano il ruolo dei nostri laureati nel mondo del lavoro e della ricerca scientifica.

Il contesto geografico dell'Università di Chieti-Pescara, ubicata fra l'Appennino e la costa Adriatica, rappresenta un laboratorio naturale ideale per osservare e comprendere i processi geologici, le risorse che ne derivano (idriche, minerarie, geo-ambientali) ed i rischi collegati (terremoti, frane, alluvioni, dinamiche costiere).

 

Che cosa offre l'Università di Chieti-Pescara a chi vuole studiare geologia? 

    → Vai alla presentazione dei nostri corsi di laurea triennale e magistrale.

--------------------------

Homepage