Cordoglio per la tragica scomparsa del collega Riccardo Pozzobon

8 Settembre 2025
image

 

I Presidenti e i docenti dei CdS in Scienze Geologiche dell’Ud’A, desiderano esprimere il loro cordoglio per la tragica e prematura scomparsa del nostro collega Riccardo Pozzobon avvenuta lo scorso 2 settembre per un incidente sul ghiacciaio Mendenhall in Alaska durante una spedizione scientifica finanziata dal National Geographic per studiare le analogie con i satelliti ghiacciati di Saturno e Giove.

 

Riccardo era nato nel 1985 e lavorava come Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova ma aveva svolto il Dottorato di Ricerca presso l’Università d’Annunzio (XXVII ciclo) e aveva sempre mantenuto rapporti di collaborazione con la nostra sede.

Riccardo lascia un vuoto incolmabile a livello umano e scientifico, nella nostra comunità,  un ricercatore appassionato che ha dato contributi significativi alla Geologia Planetaria e allo studio degli analoghi terrestri. 
Tra i suoi impegni più importanti citiamo la sua attività col progetto ESA/PANGAEA che prevede il training degli astronauti in ambienti analoghi planetari per la loro preparazione a future esplorazioni e il suo ruolo fondamentale nelle Winter School in Planetary Geologic Mapping.

In questo tristissimo momento ci stringiamo con affetto alla sua famiglia manifestando la nostra vicinanza.

 

Prof.ssa Lucia Marinangeli, Presidente CdS Scienze Geologiche

Prof. Giuseppe Mitri, Presidente CdS Planetary Sciences

Prof. Tommaso Piacentini, Presidente CdS Scienze Geologiche per i Rischi, le Risorse e l'Ambiente