Trentennale di Geologia all'UdA

15 Novembre 2022
30° Anniversario Corso di Laurea in Scienze Geologiche

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara celebra i trent’anni di Geologia nell’Ateneo e nella regione Abruzzo.
Nell’anno accademico 1992/93 nascevano presso l’Università “d’Annunzio”, il Corso di Laurea in Scienze Geologiche e la Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche.
La manifestazione celebrativa si è svolta il  22 novembre presso l’Auditorium del Rettorato nel Campus universitario di Chieti.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.
 

La giornata celebrativa, iniziata con i saluti istituzionali, ha visto la presenza di nomi importanti della Geologia italiana, come il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, professor Carlo Doglioni, il Presidente della Società Geologica Italiana, professor Sandro Conticelli, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, dottor Francesco Violo, l’ex-Senatore Ruggiero Quarto, già docente di Geofisica Applicata all’Università di Bari e il professor Marco Petitta, Vice Presidente della Sezione Italiana dell’Associazione internazionale degli Idrogeologi.
Uno spazio importante è stato dedicato anche ai Geologi che operano nel mondo delle Imprese.

Nella giornata del trentennale sono stati premiati i vincitori del Photo Contest “La Geologia intorno a te”.
Le 12 immagini scelte sono state riprodotte nel calendario 2023 edito dall’Ordine Regionale dei Geologi d’Abruzzo.
 

Nel pomeriggio si è svolta la Tavola Rotonda “Studiare all’Ud’A e poi...” alla quale hanno parteciperanno alcuni ex laureati della “d’Annunzio”.

Ad essa è seguita la premiazione dei migliori poster prodotti da laureandi e laureati sulle attività di ricerca che li hanno visti coinvolti.

Un sentito ringraziamento agli studenti che hanno lavorato con grande passione ed efficienza al servizio di accoglienza della giornata.